Partecipazioni di Nozze On Line: Inviti e Partecipazioni di Matrimonio


Vai ai contenuti

Aiutare i Bambini


L'ALTA QUALITA' CON UN GRANDE CUORE



Con la scelta delle nostre partecipazioni di Nozze e senza alcun costo aggiuntivo,
contribuirete a sostenere

aiutare i bambini


nel progetto

Aiutare i bambini - Emergenza colera Haiti


Haiti, già devastata da un tremendo terremoto a gennaio 2010, è ora colpita da una nuova emergenza causata da un'epidemia di colera. Il focolaio della malattia (che si trasmette attraverso l'acqua e il cibo contaminati e provoca diarrea e una forte disidratazione) è Saint-Marc, nella regione di Artibonite, a nord della capitale. La regione dove si sono verificati i primi casi della malattia il 20 ottobre 2010 è la zona agricola haitiana, che ha accolto decine di migliaia di sopravvissuti al terremoto.
Considerando le pessime condizioni del paese, uno dei più poveri del mondo e ridotto a un cumulo di macerie del sisma, contenere la malattia è ancora più difficile.
Finora il bilancio delle vittime supera quota 1000 e il numero dei malati ricoverati è di oltre 7.350.
Le autorità sanitarie locali e le organizzazioni umanitarie come l'UNICEF e Organizzazione Mondiale della Sanità (OSM) cominciano a vedere i frutti dei propri sforzi congiunti. Il Ministero della salute haitiano afferma infatti che nelle ultime ore il numero dei decessi è stato decisamente inferiore rispetto ai primi giorni della crisi, e che l'emergenza è confinata ai dipartimenti Artibonite (76% dei casi) e Central (23%). Non si è palesata inoltre la temutissima estensione del contagio alla capitale Port-au-Prince, dove oltre un milione di persone vivono in condizioni precarie ed estremamente vulnerabili dal punto di vista igienico-sanitario.
La situazione rimane comunque molto critica anche perchè le piogge e gli uragani rischiano di esasperarla.

IL PROGETTO:
L'epidemia ha fatto la sua comparsa a fine ottobre nella regione dell'Artibonite, nel nord di Haiti, dove sorge la città Gonaives.
"
aiutare i bambini" è già attività da qualche anno a Gonaives, dove ha contribuito alla costruzione e al sostegno di una scuola materna e dove è attualmente impegnata in progetti idrico-sanitari. In particolare nel quartiere di Praville, grazie al sostegno di Banca Sella, " aiutare i bambini" sta portando avanti la costruzione di pozzi e latrine. Tuttavia per arginare l'emergenza colera è necessario aiutare le famiglie a dotarsi di sistemi di filtraggio e purificazione dell'acqua. Non esiste infatti un vaccino per prevenire il colera:il cardine della prevenzione del colera risiede nella potabilizzazione delle acque e nel miglioramento dei servizi igienici e sanitari presso le zone di endemia.
Così ci scrive Richard Feukeu, corrispondente locale della Fondazione: "La situazione da queste parti è grave! E' la prima volta che il colera colpisce qui in Haiti. Ed è il panico generale. Per fermare l'epidemia dobbiamo comprare subito il Kit per purificare l'acqua!".

COSA FA "aiutare i bambini":
L'associazione SOS Solidarité Haiti, insieme alle autorità locali di Gonaives, ha individuato 200 famiglie del quartiere di Praville: si tratta di una stima- campionario iniziale ed urgente da cui si vorrebbe cominciare un'attività di sensibilizzazione e prevenzione.
I criteri di scelta sono stati i seguenti:
a- i residenti presso pozzi artesiani scavati con il finanziamento di "
aiutare i bambini", i residenti presso corsi d'acqua e/o zone aride di Praville;
b- i residenti di aree non ancora dotate di latrine comunitarie;
c- alcune famiglie vulnerabili indicate dai leader comunitari o dalle strutture ospedaliere.

Il progetto consiste nell'acquisto di un kit di purificazione dell'acqua, dotato di tubo e filtro antibatterico.
Il funzionamento è molto semplice: l'acqua esce dal filtro pulita, potabile e purificata. Il filtro resiste per circa un anno (filtrando fino a 1000 litri al giorno) e si pulisce una volta alla settimana utilizzando una siringa (compresa nel kit) per asportare i residui.

Con la scelta di queste partecipazioni di Nozze e senza alcun costo aggiuntivo, contribuirete a sostenere " aiutare i bambini" nel progetto Emergenza Colera ad Haiti.

Riceverete in omaggio:
L'Attestato di Ringraziamento in pergamena ed i talloncini di Garanzia da inserire insieme alle Partecipazioni rendendo noto a tutti gli invitati l'importante gesto d'amore che avete scelto di fare nel Vostro giorno più importante.

Talloncino di garanzia per ogni partecipazione...

Attestato di rigraziamento per Voi!

Attenzione

Le nostre partecipazioni di nozze non sono partecipazioni solidali: è il nostro fornitore che aiuta direttamente l'associazione " aiutare i bambini".


Home Page | Partecipazioni | Servizi Stampa | Come funziona | Aiutare i Bambini | Dicono di noi | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu